- INGREDIENTI
- 350 gr di manitoba
- 150 gr di farina 00
- 260 gr d'acqua tiepida
- 60 gr di olio evo
- ½ cubetto di Lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele o zucchero
- sale
- PROCEDIMENTO
- Far sciogliere il lievito di birra in una piccola quantità di acqua e miele o zucchero.
- Setacciare le due farine all'interno della ciotola della planetaria, unire il lievito e cominciare poi ad aggiungere l'acqua e l'olio mescolando alla minima velocità.
- Unire il sale e aumentare la velocità facendo lavorare per 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Trasferire l'impasto in una ciotola oliata e far lievitare nel forno spento con lucina accesa per circa 2 ore. Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata, schiacciarlo leggermente dandogli una forma rotondeggiante. Dividere in modo da ottenere 8/10 panini.Stendere ogni pezzo con il matterello formando dei rettangoli lunghi. Arrotolare l'impasto nel senso della lunghezza, girare il panino e stendere nuovamente con il matterello formando un altro rettangolo.Arrotolare ancora nel senso della lunghezza e mettere i panini a lievitare direttamente nella teglia da forno foderata di carta da forno. Lasciar lievitare in luogo caldo per un paio d'ore coperti con un canovaccio. Spennellate con uovo e un goccio di latte.
- Saranno pronti quando avranno raddoppiato la loro dimensione.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 210°C per 15 minuti. Abbassare poi la temperatura a 200°C e continuare per altri 5 minuti o comunque fino a quando la superficie comincerà a dorarsi.
mercoledì 4 maggio 2016
PANINI ALL'OLIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)






Nessun commento:
Posta un commento